"Attraverso l'immagine" Percorso di arteterapia per persone diversamente abili e non a cura di Maria Jacomini

in collaborazione con l'Associazione HAIRAM Onlus

Cos'è l'arteterapia?
L'arteterapia è un processo creativo che, utilizzando il linguaggio visivo, musicale, gestuale, favorisce l'esplorazione e l'espressione dei vissuti interiori, attraverso un libero scambio tra le arti.

Perché all'Art Forum Würth Capena?
In Würth è viva la sensibilità verso la disabilità, come testimonia ad esempio la partnership con Special Olympics, programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Le finalità d'integrazione di questo percorso di arteterapia rendono l'Art Forum Würth Capena particolarmente indicato, offrendo spunti di riflessione ed ispirazione creativa attraverso i contenuti della mostra in corso "La Transavanguardia tra Lüpertz e Paladino. Opere nella Collezione Würth". In tal modo si coinvolgono inoltre diverse realtà territoriali, con le quali l'Art Forum Würth Capena intende collaborare per attivare un processo di valorizzazione e integrazione delle persone diversamente abili all'interno delle loro comunità.

Cosa si fa?
Il corso offre l'opportunità di scoprire le proprie risorse creative attraverso esperienze artistiche (grafiche, pittoriche, plastiche, musicali, gestuali), volte ad allargare l'orizzonte delle possibilità comunicative in un contesto di condivisione.

Chi è Maria Jacomini?
Si forma all'Accademia di Belle Arti di Roma dove conosce l'artista e arteterapeuta di fama internazionale Nato Frascà, dal quale acquisisce e condivide obiettivi e modalità di lavoro.
Prof.ssa di Discipline Pittoriche per le scuole secondarie superiori, da molti anni collabora con la Scuola di Formazione SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie Onlus). Conduce laboratori di arteterapia nelle scuole per gli alunni e come formatrice per il corpo insegnanti e laboratori di Didattica Differenziata per minori ed adulti diversamente abili nei Musei del Polo Museale Romano.

"Attraverso l'immagine" Percorso di arteterapia per persone diversamente abili e non
Quando e per chi
Il percorso prevede 12 incontri a cadenza settimanale,
ogni martedì fino al 24 giugno 2014, per un gruppo
integrato di adulti e ragazzi diversamente abili e non.
Orario
Dalle ore 15:30 alle 17:00
o dalle ore 16:30 alle 18:00
con alternanza settimanale.
Prenotazione
Necessaria la prenotazione.
Costo
La partecipazione è gratuita.