Presentazione del libro di Benedetto Tudino
"SToRie iN FiLa Di CoSe CoSì"

Venerdì 7 marzo 2014, ore 18:30

Presentazione del libro di Benedetto Tudino 'SToRie iN FiLa Di CoSe CoSì'

Illustrazione di Lorenzo Terranera

In collaborazione con il Comune di Fiano Romano

Benedetto Tudino (Sant'Andrea del Garigliano, Frosinone, 25 febbraio 1950) è uno scrittore italiano.
Specializzato in filastrocche e letteratura per bambini, ha pubblicato numerosi testi per case editrici italiane e collabora strettamente con l'UNICEF per progetti educativi e di divulgazione dei diritti fondamentali. Tra le sue collaborazioni più importanti ricordiamo il sodalizio con Gianni Rodari. Nel corso degli anni ha costituito diverse compagnie teatrali e nel 1987 ha fondato l'Associazione Culturale Rinoceronte Incatenato a Fiano Romano, dove organizza da anni il Borgofestival. Tra le sue pubblicazioni Pinocchio nel paese dei diritti, realizzato con il Comitato italiano dell'UNICEF; Kobolduno, (Lapis edizioni); Filastrocche e cose così, (Omicron); Analisi, (Lapis edizioni); Pinocchio illustrato, (MUP); Io rispetto, (UNICEF); Cavalcando l'arcobaleno, (Ministero della Giustizia, Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Direzione Istituti Penitenziari di Parma; Autorità Garante per l'Infanzia e l'adolescenza; UNICEF).

Lorenzo Terranera (Roma, 1968) è pittore illustratore e scenografo.
Ha frequentato l'Istituto Europeo di Design Dipartimento Illustrazione. Inizia la sua attività nei primi anni '90 come scenografo per il teatro e la pubblicità. In seguito ha illustrato oltre sessanta libri per l'infanzia collaborando con UNICEF, Piemme, Lapis edizioni, Sinnos e molte altre case editrici. Sempre come scenografo ha lavorato per il teatro dei bambini (Ass.cult. il Flauto magico, Ass.cult. Rinoceronte Incatenato, Ass.cult. La cicala in bicicletta). Come ideatore e realizzatore di allestimenti ha lavorato per il Comune di Roma, Unione Europea, Massenzio cinema, Premio Feronia, Fiesta, L'isola del cinema.
Dal 2002 collabora con la trasmissione di Rai Tre Ballarò realizzando le illustrazioni animate. Con Giovanni Floris ha realizzato due libri per bambini: Storiedibimbisenzastoria (Lapis edizioni, UNICEF) e Tu 6 (Lapis edizioni).