Proiezione del film d'animazione "Il flauto magico"
di Luzzati e Gianini

Sabato 15 febbraio, ore 15:00

Proiezione del film d'animazione 'Il flauto magico' di Luzzati e Gianini

Inizia sabato 15 febbraio 2014, dalle 15:00 alle 18:00, il laboratorio didattico Art Forum Würth Capena Junior su "Il flauto magico" rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni: due incontri per conoscere la fantastica storia dell'opera mozartiana attraverso la visione del film d'animazione di Luzzati e Gianini ed un laboratorio creativo a tema, che si svolgerà sabato 22 febbraio dalle 14:00 alle 17:00.

Punto di partenza è il dipinto in mostra Salzburger Tagebuch - Zauberflöte / Diario di Salisburgo - flauto magico (olio su tela, Coll. Würth, Inv. 828) ispirato al famoso Singspiel (forma di teatro musicale tedesco che utilizza dialoghi parlati uniti a parti musicali e cantate) di Wolfgang Amadeus Mozart e realizzato da Markus Lüpertz nel 1983 durante un soggiorno a Salisburgo, città natale del grande musicista austriaco.

"Il flauto magico", con la sua trama movimentata e ricca di colpi di scena, si è prestato nel tempo alle più diverse interpretazioni. Numerosi sono stati gli adattamenti e le versioni teatrali e cinematografiche anche rivolte ai bambini, tra le quali spicca il capolavoro d'animazione di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini. Nell'opera, costata circa due anni di lavoro, migliaia di disegni, 77.000 fotogrammi e più di 300 fondali, si concentra tutta la "fantasia figurativa, l'estro umoristico, il senso della fiaba e le geniali soluzioni grafiche" proprie, secondo le parole di F. Fellini, del lavoro di Luzzati e Gianini.