"Bellezza incomprensibile 2"

Proiezione del documentario dedicato all'artista Fausto delle Chiaie

Sabato 28 novembre, ore 16:30 · Ingresso libero fino a esaurimento posti

Saranno presenti l’artista Fausto Delle Chiaie e il giornalista e regista Domenico Iannacone.

La bellezza incomprensibile

Nel 2014 il regista Domenico Iannacone ha dedicato all’artista Fausto Delle Chiaie (Roma, 1944) una puntata della trasmissione I dieci Comandamenti di Raitre, realizzando il documentario dal titolo
La bellezza incomprensibile 2.
Fausto Delle Chiaie allestisce ogni giorno da più di 25 anni il suo museo all’aperto a Roma nella via che divide l’Ara Pacis dal mausoleo di Augusto. Egli è l’artista, l’opera, il curatore, il custode del museo, o meglio come indica una sua opera "il responsabile di tutto". Utilizzando oggetti trovati e spesso “rifiutati” in situ, compie ironiche operazioni concettuali, che hanno come finalità quella di stabilire una relazione di protezione nei confronti del luogo e delle persone, i visitatori che quotidianamente passano attraverso, osservano, riflettono sulle opere esposte e talvolta entrano a far parte del suo museo.
Nel suo repertorio figurano opere come "Duemila anni dopo", una cartina turistica di Roma appallottolata e inserita nella grata che protegge il mausoleo di Augusto oppure "L’investimento sicuro", un pugno di monetine collocato a terra nel bel mezzo del traffico automobilistico.
Formatosi nella romana Accademia libera del nudo, Fausto Delle Chiaie è sempre rimasto fuori dal grande circuito museale e dalle gallerie.