F@Mu 2016 - GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 9 ottobre 2016

L’Art Forum Würth Capena è lieto di aderire anche quest’anno alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ideata dal portale web KidsArtTourism per promuovere la cultura museale ad un pubblico di famiglie con bambini. Il tema che farà da quida in questa edizione è: “Giochi e Gare al Museo, il museo palestra della mente”. La nostra proposta intende coniugare a questo filo conduttore i contenuti della mostra in corso “Nasi odorano tulipani. L’arte irregolare nella Collezione Würth”, una collettiva che riunisce opere realizzate da oltre venti artisti tedeschi con disabilità intellettiva. Sport, arte e riflessione sul tema della disabilità quindi e una preziosa occasione per coinvolgere di nuovo Special Olympics, programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva.

Laboratorio speciale per la giornata Nazionale delle Famiglie al museo
"Tra arte e sport - Art Forum Würth Capena e Special Olimpics Italia"

Bambini che giocano

Arte, creatività, sport, condivisione e divertimento: tutto ciò in una giornata da trascorrere insieme a rappresentanti ed atleti Special Olympics, che ci coinvolgeranno in giochi di attività motoria di base, tour sportivi e giochi di strada organizzati nell’area verde che circonda l’Art Forum Würth Capena. Non mancheranno poi momenti di divertimento con animazione musicale!

Inoltre, dalle ore 14.00, ispirati dalle fantasiose installazioni in mostra degli artisti Martin Udo Koch e Michael Kuthe, in cui materiali di recupero e oggetti diversi concorrono a creare personaggi e piccoli mondi fiabeschi, daremo vita ad una installazione collettiva utilizzando per l’occasione, come oggetti da assemblare, alcuni strumenti dello sport tra cui palline, racchette, birilli ecc. …

Chi: tutta la famiglia (bambini, ragazzi e adulti, dai 4 anni in su).
Quando: domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
Prima parte: 10.00 – 12.30: dimostrazioni sportive, giochi e animazione. Seconda parte: 14.00 – 16.00: laboratorio artistico.
Prenotazione: necessaria entro mercoledì 5 ottobre 2016, fino ad esaurimento posti disponibili.
Costo: Gratuito

Riga Bianca