KANBAN – SCAFFALATURA INTELLIGENTE

Gestione automatica delle scorte con il sistema Kanban: forniture sicure, meno costi, capitale e personale impiegato

PARLANE CON NOI

Kanban: il sistema che ottimizza la gestione degli articoli C

La soluzione che Würth propone alle aziende per ottimizzare la gestione del magazzino e, in particolare, degli articoli C, è il Kanban: un sistema just in time che reintegra le scorte mano a mano che vengono consumate, capaci di gestire efficacemente grandi consumi di articoli C.

Come funziona il reintegro delle scorte con il Kanban?

Le scaffalature intelligenti Kanban in magazzino funzionano in modo semplice, ma molto performante. Un sistema a rotazione con due contenitori rende disponibili viti, rondelle e bulloni direttamente nella postazione di stoccaggio. Consumata la prima vaschetta, la seconda è già disponibile sullo scaffale, poiché Würth ha già provveduto a ricaricarla. Grazie alla tecnologia CPS®RFID, è possibile inoltre automatizzare la trasmissione degli ordini a Würth in radiofrequenza.

Perché scegliere il sistema di gestione delle scorte Kanban?

Gli articoli C – viti, bulloni e altri elementi di fissaggio – sono fondamentali nei processi produttivi, pur rappresentando una quota marginale dei volumi totali di acquisto.

Poiché essi rappresentano il maggior numero di articoli diversi da acquistare, hanno un’alta rotazione di magazzino e implicano un elevato numero di ordini da elaborare e molti fornitori da gestire, i processi di approvvigionamento degli articoli C è molto più costoso degli articoli stessi. Calcolando i processi aziendali e le risorse umane coinvolte, l’intero processo di riordino di una singola vite può costare all’azienda addirittura fino a 100€.

I vantaggi delle scaffalature intelligenti Kanban?

La gestione degli articoli C con il sistema Kanban riduce i costi dei processi di acquisto e consente di reagire rapidamente alle oscillazioni del fabbisogno, assicurando forniture sicureminori scorte a magazzino e capitale impiegato.

Per le aziende che presentano un’elevata movimentazione di articoli C, il sistema Kanban interviene su più aree di risparmio:

  • elevata efficienza nella produzione
  • ottimizzazione delle risorse umane del magazzino
  • maggiori risorse per la gestione degli articoli A e B
  • maggiore produttività dell’Ufficio Acquisti
  • riduzione di fornitori, fatture, spese contabili
  • forte riduzione del valore magazzino
  • riduzione degli articoli obsoleti a magazzino.

Come implementare una scaffalatura intelligente Kanban?

Würth affianca l’azienda in tutte le fasi, dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione e l’installazione di una o più scaffalature automatiche Kanban.

Sei interessato alle scaffalature intelligenti Kanban?
I nostri Consulenti sono a disposizione senza impegno.