Seminario Linea vita e dispositivi anticaduta

Linee di ancoraggio a norma UNI EN 795 e UNI 11578:2015, Art. 5996 000 058

'Nuovo' Linea vita e dispositivi anticaduta

La sicurezza dei lavoratori è uno dei fondamenti dell’evoluzione di una società civile. Le analisi dei dati relativi al settore dell’edilizia hanno evidenziato che la maggior parte degli infortuni con esito mortale è connesso alle cadute dall’alto. Il quadro legislativo che si va delineando, sia a livello nazionale che regionale, impone, tutte le volte che a qualsiasi titolo si acceda ad una copertura in assenza di sistemi di protezione collettiva, la presenza di dispositivi di ancoraggio di tipo permanente a cui l’operatore possa, in piena sicurezza, agganciare il proprio Dispositivo di Protezione Individuale (DPI). Le norme UNI EN 795 e UNI 11578:2015 specificano i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura del sistema Linea Vita, che rappresenta per gli operatori del mondo dell’edilizia un argomento di grande attualità, e per il quale è richiesta una preparazione adeguata. Per venire incontro a tutte queste esigenze, Würth Srl offre un seminario specifico sul sistema Linea Vita e le normative vigenti, rivolto a tutti gli operatori del settore edile, imprese, progettisti ed ingegneri.

L'obiettivo

Fornire competenze e informazioni sulle normative di riferimento, i dispositivi anticaduta distinti per classi, il sistema Linea Vita (prodotti, ancoraggi) e le linee guida relative alla progettazione e al montaggio secondo le normative UNI EN 795 e UNI 11578:2015.

Il programma

  • Normative e leggi sui sistemi anticaduta
  • Procedure ed obblighi normativi
  • Dispositivi anticaduta in classe A e C
  • La progettazione di un sistema anticaduta per le coperture
  • Le tecniche installative
  • Panoramica sui prodotti
"Nuovo" Linea vita e dispositivi anticaduta
Settori interessatiimprese di costruzione, carpenterie metalliche, carpenterie in legno, progettisti, responsabile sicurezza
Durata del seminario 4 ore ca.
Orari 14:00 – 18:30 ca.
Partecipantiminimo 10 persone
Quota d'iscrizione € 130,00 + IVA per partecipante
(sconto di € 30 dal secondo partecipante della stessa azienda)

per qualsiasi informazione inviare e-mail a: paola.pacchiani@wuerth.it