Thomas Lange

Genesi Würth e Melodia Apocalittica
7 luglio 2007 - 19 gennaio 2008

L'Art Forum Würth di Capena (Roma) ospita dal 7 luglio al 19 gennaio 2008 una mostra dell’artista tedesco Thomas Lange. Oltre 100 tra dipinti e disegni, realizzati dall'artista tra il 2005 e il 2007, offrono un valido esempio della sua produzione pittorica e illustra la vita e la storia della famiglia e dell’'impresa Würth.

Thomas Lange (nato a Berlino nel 1957) focalizza la sua attenzione sulla tematica del tempo, sul confronto con il passato e sulla destinazione ultima dell'uomo. Alla fine degli anni '80 la prima opera dell'artista entra a far parte della Collezione Würth, una delle più importanti collezioni private tedesche.

Nel ciclo Genesi Würth, l'imprenditore Reinhold Würth diviene protagonista delle immagini di Thomas Lange che attraverso la sua personale conoscenza con la famiglia rielabora fotografie storiche e ricordi dell’imprenditore tedesco. Il ciclo Melodia Apocalittica nasce da un confronto con le notissime silografie di Dürer, di cui l’artista berlinese inizialmente ricalca le orme distaccandosene in seguito per lasciare trasparire le peculiarità della sua pittura.

L'Art Forum Würth, inaugurato a Capena nell'ottobre 2006, nasce sulle tracce delle esperienze già condotte con successo dal Gruppo Würth in Svizzera, Austria, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e Norvegia, dove si è provveduto a realizzare, integrandole nei locali delle loro sedi aziendali, alcune aree aperte al pubblico, dedicate alle esposizioni della Collezione Würth, che ad oggi si compone di 10.500 opere d'arte.

Genitori, 2006 Genitori, 2006

Thomas Lange
Genitori, 2006
Genesi Würth, Sammlung Würth, Inv. 9932