Mostra attuale

[E]MOTION  Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth

[E]MOTION

Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth

Art Forum Würth Capena
10.05.2021 – 08.10.2022

Orario di apertura:
lunedì – venerdì: 10.00 – 17.00
sabato aperto solo per eventi e laboratori creativi
domenica e festivi chiusi

Ingresso gratuito solo su prenotazione

Dopo essere stata presentata nel 2015 alla Kunsthalle Würth di Schwäbisch Hall, “[E]MOTION. Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth” fa tappa all’Art Forum Würth Capena. Il progetto espositivo, comprendente 35 opere di oltre 20 artisti, si propone come un viaggio tra le pieghe dell’Arte Cinetica, Op e Light Art, correnti sorte a partire dagli anni Cinquanta, che hanno saputo volgere lo sguardo alla partecipazione diretta del pubblico, indagando le potenzialità di luce, spazio, colore, prospettiva e, soprattutto, movimento.

La rassegna si apre, al piano inferiore, con le opere di alcuni dei precursori e ispiratori di tali correnti come Josef Albers, František Kupka, Auguste Herbin, Alexander Calder e Lucio Fontana, prosegue poi con una serie di opere degli artisti che hanno definito la Op Art come Victor Vasarely, Karl Gerstner e Jesús Rafael Soto, per arrivare a François Morellet, fondatore del GRAV (Gruppo di ricerca Arte visuale) e maestro dell’Arte Cinetica e della Light Art. Una sezione a parte viene dedicata all’artista inglese contemporaneo Patrick Hughes, creatore della prospettiva inversa e grande illusionista. Al piano terra, la mostra riunisce opere di artisti che hanno sperimentato le diverse possibilità offerte da movimento, luce e spazio come Carlos Cruz- Diez, Günther Uecker e Omar Carreño, insieme a una delle opere più significative di Arte Cinetica della Collezione Würth, “L’Illumination” di Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle.

[E]MOTION 
Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth [E]MOTION 
Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth [E]MOTION 
Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth
Per maggiori informazioni: 
Scarica il comunicato
Italiano, Inglese
Scarica il Depliant
Italiano

Virtual Tour della mostra

[E]MOTION

L’apertura al pubblico dell’Art Forum Würth Capena è soggetta alle disposizioni governative per il contenimento della pandemia. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso sarà contingentato nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19.
Informativa piano di accesso per i visitatori 08.05.2021 Informativa piano di accesso per i visitatori 08.05.2021