Würth Srl

Profilo aziendale

Attiva sul mercato dal 1963, Würth Srl si è sviluppata in modo esponenziale divenendo ad oggi il partner di riferimento per i 240.000 professionisti nel mondo dell'automotive, dell'artigianato, dell'edilizia e dell'industria. Con i suoi 3 Centri Logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di Punti Vendita in tutta Italia (attualmente oltre 80), Würth è vicina ai propri clienti.

I 3.400 collaboratori, di cui circa 2.500 Tecnici Venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza.

"Ad ogni Cliente la sua Würth": è questo il grande impegno assunto dall'azienda per soddisfare le richieste di ciascun cliente, con qualità e specializzazione. Una qualità che si riferisce non solo agli oltre 125.000 prodotti in gamma (composta da viteria e minuteria metallica e plastica, utensileria a mano, elettrica e pneumatica, prodotti chimici e attrezzatura antinfortunistica) ma anche ai servizi: sistemi di logistica innovativa e di gestione del materiale a magazzino: Orsy, Orsy mobil e Orsy scan, Orsy mat (distributori automatici di DPI), Orsy fleet (il noleggio a lungo termine), servizi online (WOS), la consegna in 24 ore, l'assistenza post-vendita, i servizi di consulenza specialistica, l'assistenza in fase di progettazione ed in cantiere e una formazione tecnica con relatori qualificati.

I Servizi Würth soddisfano le richieste di numerosi ambiti applicativi: meccanica, carrozzeria, cargo, legno, edilizia, metallo, elettrico, termosanitario, nautic-line, enti pubblici, orsymobil, office&promotion, prineto, manutenzione e industria.

Würth ha da sempre posto una particolare attenzione all'ottimizzazione e all'affermazione della qualità. Una qualità garantita anche da una consulenza specialistica sui Sistemi: Zebra Solar (il sistema completo per l'installazione dei pannelli fotovoltaici), Prineto (il sistema universale per reti di distribuzione idrotermosanitarie), RAP (Riscaldamento a pavimento), Varifix (i sistemi di staffaggio per impianti elettrici e termosanitari), Linea Vita Massif (soluzioni e attrezzature Linea Vita 795), soluzioni per la carpenteria, e Grass (sistemi evoluti di ferramenta per mobili).

Qualità e sicurezza sono i valori fondamentali che Würth costantemente promuove, compiendo scelte significative volte alla riduzione dell'impatto ambientale, all'utilizzo di energie alternative, al rispetto per le persone e per la loro sicurezza.

Un laboratorio Controllo Qualità all'avanguardia, guidato da un'equipe formata da ingegneri e tecnici specializzati, effettua test e controlli rigorosi sui prodotti garantendo la massima qualità e la sicurezza per gli utilizzatori. Würth inoltre ha ottenuto il rilascio del "Sistema Aziendale Integrato" certificato dal TÜV, il Sistema personalizzato che garantisce la corretta gestione della Qualità Aziendale (ISO 9001), della Sicurezza e Salute dei collaboratori (OHSAS 18001).

Würth è un'azienda rispettosa dell'ambiente. Dalla raccolta differenziata, alla raccolta delle pile esaurite, alla razionalizzazione degli imballaggi e all'utilizzo di energie alternative (l'azienda è dotata di un impianto fotovoltaico dal 2003), sono numerose le scelte che Würth già da tempo sta compiendo per una significativa riduzione dell'impatto ambientale. Un grande impegno è stato quello rivolto alla riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera: dotata di circa 2.000 autovetture circolanti sul territorio, nel 2009 Würth ha deciso di avviare un processo di rinnovamento della sua flotta con l'introduzione di 1.000 Punto Natural Power a Metano, partecipando così ad un progetto, sostenuto da Quattroruote, di monitoraggio e riduzione delle emissioni, che vede la partecipazione di oltre 30 grandi gruppi.

Il valore dello Sport: Würth è attiva con sponsorizzazione tecniche e sportive nell'ambito calcistico, negli sport invernali e motoristici (Porsche Carrera Cup e Pata Racing Team – Aprilia nel Campionato mondiale SBK) e sostenendo il progetto Special Olympics, l'organizzazione internazionale di allenamenti e competizioni per atleti con disabilità intellettiva.

La passione per l'Arte e la cultura. Grazie alla sensibilità del Prof. Reinhold Würth, appassionato collezionista d'arte con oltre 14.000 opere d'arte moderna e contemporanea, il sostegno e la promozione delle arti, dell'architettura, della letteratura e della musica sono prioritari all'interno della filosofia aziendale. In Italia, l'Art Forum presso la sede di Capena (Roma), e numerose iniziative, come il restauro della Cappella Palatina di Palermo (2006) e il futuro spazio espositivo di Egna, rappresentano un importante tassello della mappa dell'arte in Würth.

Filosofia e valori. La filosofia Würth si basa sul rispetto di alcuni valori fondamentali: l'impegno e la passione nell'interesse del cliente, il rispetto dei collaboratori, l'attenzione per la qualità e l'eccellenza, l'ottimismo e il dinamismo sono solo alcuni tra questi.