Mostra di solidarietà
in collaborazione con l'Associazione HAIRAM onlus

Sabato 20 dicembre 2014, dalle ore 10:00 alle ore 17:00

L'Associazione HAIRAM onlus ha lo scopo di promuovere e diffondere i valori educativi e culturali della creatività, come occasione di crescita, integrazione e pari opportunità con progetti mirati al riconoscimento del valore sociale delle persone diversamente abili mediante la loro introduzione in un ambito lavorativo che valorizzi le loro risorse e abilità artistiche attraverso la partecipazione a laboratori arteterapeutici e la realizzazione di opere d'arte.

L'evento in programma sabato 20 dicembre dà seguito ad una positiva collaborazione instaurata con l'Associazione Hairam onlus, attraverso l'attivazione di un laboratorio di arteterapia, condotto da Maria Jacomini, Presidente della stessa Associazione, presso l'Art Forum Würth Capena e conclusosi a luglio 2014. L'iniziativa rientrava in un impegno che il Gruppo Würth da anni porta avanti con azioni a favore delle persone con disabilità. Basti pensare all'Hotel Restaurant Anne-Sophie a Künzelsau (cittadina del Baden-Württemberg ove si trova la Casa Madre del Gruppo), nato nel 2003 per volontà di Carmen Würth ed esempio di integrazione e convivenza di persone con e senza disabilità, oppure il sostegno da parte dell'azienda al programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva, Special Olympics.
Proprio l'Art Forum Würth Capena dal 7 febbraio 2015 proporrà al pubblico una mostra sull'Arte Irregolare, attingendo come sempre alle opere della Collezione Würth, che comprende un'ampia sezione dedicata a questo particolare genere, prodotto da persone con disabilità intellettiva e conosciuto a livello internazionale anche con la definizione inglese "Outsider Art".

Sarà possibile visitare l'esposizione delle opere durante l'intero orario di apertura dell'Art Forum Würth Capena, dalle 10:00 alle 17:00, per dare il proprio contributo a questo progetto di crescita ed integrazione attraverso l'arte, intesa come risorsa riabilitativa, terapeutica ed educativa. Il ricavato dalle donazioni ricevute sarà destinato all'Associazione HAIRAM Onlus per il finanziamento delle attività rivolte alle famiglie con persone con disabilità.