Convegno "La donna nell'arte e le artiste nei musei"

Sabato 11 aprile 2015
ore 11:00 - 13:30

Il Sistema Museale Storico artistico MUSART della Regione Lazio, nell'obiettivo di rafforzare la relazione con il territorio e con le comunità di riferimento, presenta il progetto "La donna nell'arte e le artiste nei musei" con la partecipazione di alcuni Musei del Lazio: Académie Vitti, Art Forum Würth Capena, Modern Automata Museum e Opera Bosco Museo di Arte nella Natura in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma e con le artiste Francesca Checchi e Maria Pia Picozza.
I movimenti femministi degli anni '70 del Novecento hanno contribuito, in maniera significativa, allo sviluppo degli studi dedicati all'arte al femminile, che si presenta come un argomento a ancor oggi molto discusso e cui la tematica storico-artistica si accompagna a dibattiti di natura antropologica e sociale.
I diversi aspetti saranno illustrati dal punto di vista scientifico e delle esperienze artistiche dalle personalità presenti.

Intervengo:

  • Tiziana Musi, prof. storia dell'arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Roma: "Io racconto. Riflessioni sull'immaginario visivo femminile".
  • Consuelo Lollobrigida, storica dell'arte studiosa di arte al femminile: "Plautilla Bricci: architectura et pictura celebris".
  • Anne Demijttenaere, presidente, artista fondatrice di Opera Bosco: "Riflettori sulla ricerca di Dean Snow con un omaggio alle nostre antenate pittrici rupestri del magdaleniano".
  • Oriana Impei, prof. scultura, Accademia di Belle Arti di Roma: "Amore e creatività" e "Presentazione delle installazioni delle allieve di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Roma per Opera Bosco 2015".
  • Alessandra Porfidia, prof. scultura, Accademia di Belle Arti di Roma: "Presentazione dei lavori realizzati da studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Roma ad Opera Bosco Museo di Arte nella Natura a Calcata".
  • Cesare Erario, direttore, fondatore del Museo Académie Vitti.
  • Fulvio Ricci, direttore Museo del Costume Farnesiano di Gradoli: "Erotika. Il nudo di donna nell'arte, sogno elisio e tormento sabbatico".
  • Lidia Ciotta, responsabile Art Forum Würth Capena. Modera il convegno.
​ ​